Progetto Erasmus+ anno 2024

Dall’11 al 15 marzo 2024 la prof.ssa Borge ha partecipato ad un’esperienza di Job Shadowing a Villach (Carinzia) organizzata dall’USR Piemonte. Durante il soggiorno a Villach i docenti coinvolti hanno avuto modo di visitare diverse scuole.

La Bundeshandelsakademie (BHAK) e la Bundeshandelsschule (BHAS) di Villach e di Spittal an der Drau. Si tratta di due percorsi di istruzione superiore equiparabili a un istituto tecnico a indirizzo commerciale. Corrispondono a due indirizzi: il primo è una qualifica professionale in ambito economico e gestionale della durata di cinque anni, che dà quindi un diploma di scuola superiore; mentre la seconda, della durata di tre anni, fornisce un diploma che abilita a diverse professioni commerciali. I docenti hanno osservato gli studenti al lavoro nella gestione di un’impresa fittizia, utilizzando un software gestito dalla scuola stessa presso il laboratorio di informatica, nonché visitato gli spazi in comune quali aule studio, biblioteca e laboratori.

La FBS, Fachberufsschule di Warmbad. Si tratta di un istituto professionale per il settore del turismo. Qui i docenti sono stati accolti con i prodotti tipici preparati dai ragazzi quali il formaggio, il pane e dolci tipici, nonché oggetti stampati con la stampante 3D in dotazione al laboratorio informatico.

Il Bundesgymnasium (BG) e Bundesrealgymnasium (BRG) di St. Veit an der Glan. Sono due scuole superiori corrispondenti al liceo, con curvatura umanistica il primo e scientifica per il secondo. Qui i docenti hanno potuto assistere a delle lezioni in aula di lingua inglese e letteratura tedesca, constatando come venga utilizzata sia la lezione frontale che la didattica laboratoriale.

e+