L'articolazione Pluriennale dei P.C.T.O
L'articolazione pluriennale dei P.C.T.O. viene ad essere così scandita:
Attività | Monte ore | Annualità |
Sicurezza | 5 ore | terza annnnualità |
Progetto/i di classe che comprende attività pluri-disciplinari su competenze di cittadinanza | 40-60 ore | terza e quarta annualità |
Progetto di istituto | 20-30 ore | generalmente quarta annualità e primissima parte della quinta annualità; possibile anche nella terza annualità |
Attività di orientamento in uscita | 10 ore | prevalentemente quinta annualità |
Preparazione Report finale | 10 ore | quinta annualità |
Per gli studenti che effettuano un soggiorno studio all'estero si considerano (previa consegna documentazione):
- 55 ore per l'intera annnualità
- 30 ore per 5-6 mesi
- 20 ore 3-4 mesi
- 10 ore 1-2 mesi (estivi,di norma)
Il Liceo ha costruito, anche sulla base delle proposte di alcuni colleghi, un repertorio di progetti di classe.
Alla luce delle indicazioni ministeriali e considerando il modo in cui il tema viene considerato dalle disposizioni per l'esame di Stato, si ricorda che i P.C.T.O. possono essere valutati sia rispetto alle conoscenze e competenze disciplinari dall'insegnante della singola materia sia dal punto di vista dello sviluppo delle competenze di cittadinanza. I criteri di questa seconda valutazione saranno ridefiniti.
Le 30 ore del progetto di istituto possono, su richiesta dello studente tramite apposito modulo, esser identificate in attività di volontariato, sport e musica (in questi ultimi due casi si intendono attività professionalizzanti quali eccellenze e tutoraggi e non quelle di formazione e studio, secondo normativa).