Biblioteca

Biblioteca scolastica del Liceo V. Gioberti "Lidia De Federicis"

Cos'è

La biblioteca del Liceo Gioberti - intitolata a Lidia De Federicis, critica e storica della letteratura, figura di spicco della cultura torinese e docente per ventisette anni in questo istituto - è una delle 41 biblioteche scolastiche aderenti a TorinoReteLibri.

La rete, nata nel 2004 da un nucleo originario di sole 6 scuole, ha conosciuto negli anni un progressivo ampliamento e il sostegno di numerosi partner istituzionali, tra cui il Circolo dei Lettori e il Salone del Libro; la collaborazione ormai pluriennale col Salone,  in particolare, ha dato luogo alla progettazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che consentono ai ragazzi di sentirsi parte attiva dell’evento e di lavorare fianco a fianco con scrittori e lettori appassionati.

La biblioteca è sita in via Sant’Ottavio, al II piano, di fronte alla sala insegnanti; in gran parte a scaffale aperto, si presenta come uno spazio di studio, ricerca, consultazione e prestito, aperto agli studenti, al personale della scuola e, in orario extracurricolare, anche agli utenti esterni.

Il nostro catalogo, così come quello delle altre Scuole della Rete, viene via via aggiornato con il costante inserimento di nuove notizie catalografiche all’interno dell’OPAC (On-line Public Access Catalog) comune di TRLPiemonte.

Come si accede al servizio

Le attività di studio e lettura autogestite, così come quelle di consultazione, non richiedono alcuna iscrizione, che è invece necessaria per l’accesso al prestito.

Tutti gli utenti devono firmare il registro cartaceo presente in biblioteca.

I libri prenotati dagli studenti iscritti al prestito possono essere ritirati presso la biblioteca negli orari di apertura; gli studenti della sede di via Giulia di Barolo possono eventualmente chiederne la consegna tramite “bibliotecario volante”. Per poter fruire di questo servizio si chiede, dopo aver effettuato la prenotazione tramite OPAC, di inviare una mail a paola.chirico@giobertitorino.com, specificando la propria classe di appartenenza.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti

Cosa serve

Per iscriversi è necessario recarsi in biblioteca con documento d’identità e codice fiscale; l’iscrizione dei minorenni è condizionata alla sottoscrizione di una specifica autorizzazione (cartacea) da parte di un genitore.

Al momento dell’iscrizione vengono assegnati uno username e una password, necessari per accedere alle funzioni avanzate del sistema di prestito:

- prenotazione

- accesso a MLOLscuola (riservato solo agli utenti interni)

Tempi e scadenze

La biblioteca è aperta tutto l'anno, con chiusure ed orari variabili nei diversi periodi dell'anno.

In via sperimentale fino al 15 Dicembre 2024, per studentesse e studenti e per tutto il personale dell’istituto, la biblioteca rispetterà il seguente orario di apertura:

lunedì 11:15-13:00

martedì 08:30-11:30

mercoledì 12:10-17:00

giovedì 10:00-13:00

venerdì 10:30-13:00

Gli utenti esterni potranno accedervi solo il mercoledì pomeriggio, in orario 14:15-17:00, dopo aver firmato l’ingresso ai locali della scuola sull’apposito registro presente al centralino.

Contatti

Per informazioni o richieste scrivere alla prof.ssa Paola Chirico al seguente indirizzo: paola.chirico@giobertitorino.com

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni più dettagliate, consultare il Regolamento della Biblioteca Lidia De Federicis

Su richiesta dei docenti interessati, i bibliotecari sono disponibili a condurre una lezione-laboratorio nelle classi sull’uso dell’OPAC e e della biblioteca a scaffale aperto.

A cosa serve

Per principi e finalità delle biblioteche scolastiche della rete, si veda la Carta dei servizi - TRL Piemonte

Descrizione breve

La Biblioteca Lidia De Federicis è una della 41 biblioteche scolastiche aderenti a TorinoReteLibri.

Tag pagina: Servizi