Una disputa appassionante

Giovedì 21 novembre il Liceo Gioberti è stato teatro del turno preliminare del torneo di disputa classica 2024. Otto licei piemontesi si sono sfidati in quattro incontri sulla mozione  “La vita in campagna è da preferire a quella in città” tratta dal seguente passo di Orazio “Rure ego viventem, tu dicis in urbe beatum” (Hor. ep. 1,14). I paralumi della ragione, rappresentati in quest’occasione da Sofia Torrisi, Leonardo Tornabene, Maria Fiore e Ottaviano Amedeo (tutti della 3 Beta), si sono confrontati con la squadra del Liceo Botta di Ivrea. L’incontro, molto appassionante a detta anche del numeroso pubblico che vi ha assistito, ha visto i nostri studenti sconfitti dall’ottima squadra avversaria, composta da dibattenti di maggiore esperienza e da una seconda oratrice di grandissimo valore, riconosciuta come la migliore del dibattito.

Sofia, Leonardo, Maria e Amedeo hanno dibattuto per la prima volta in un torneo ufficiale e si sono preparati con scrupolo e impegno, mostrando una buona predisposizione al dibattito che lascia ben sperare per il futuro. La prof.ssa Perinetti e il prof. Bertelli, che li hanno allenati con il supporto della prof.ssa Maggi, del prof. Sorella e della prof.ssa Saccon, si complimentano con le studentesse e gli studenti per il bel percorso di crescita fatto insieme.

Giovedì 28 novembre, presso il Circolo dei lettori di Torino, si terranno le due semifinali tra i quattro licei usciti vincitori: il Liceo Cavour sfiderà il Liceo Botta, mentre il Liceo d’Azeglio se la vedrà con il Liceo Galileo Ferraris. Domenica 30 novembre, presso l’Accademia delle Scienze, si svolgerà la finale tra le due squadre vincitrici delle semifinali.

 

Immagine che contiene testo, cartone animato, clipart, illustrazione

Descrizione generata automaticamente