Terra Madre

Dal 26 settembre 2024 a Torino presso il Parco Dora si è svolto Terra Madre – Salone del Gusto 2024.

Il tema di questa edizione è stato We are Nature, una scelta di futuro. Si è parlato di natura in relazione alla biodiversità, al clima, alle città, all’agricoltura, all’allevamento e la pastorizia, a boschi e foreste, al ruolo delle donne e dei giovani, al sapere delle popolazioni indigene, all’educazione, alla salute, alla coscienza individuale, all’intelligenza artificiale.

https://2024.terramadresalonedelgusto.com/

Il Liceo Gioberti, che da anni collabora con la Rete SlowFood in numerosi progetti di educazione e sensibilizzazione sul tema delle politiche alimentari e che ha creato una Comunità Slow Food all’interno della scuola, è stato in prima fila durante questo evento cittadino e internazionale.

Circa 70 studenti, coordinati dai loro docenti, hanno offerto come volontari le loro competenze nell’accoglienza e accrediti dei delegati, nel fornire informazioni e guidare sul percorso dell’area agro-silvo-pastorale, nell’area educazione orto, nel supporto produttori area slow farm, nel supporto stand mercato internazionale e nell’assistenza sala cerimonie istituzionali.

Ecco i nostri studenti e le nostre studentesse all'opera:

https://media.slowfood.it/Terra-Madre-Salone-del-Gusto-2024/Percorso-sensoriale