Progetti realizzati nel 2019/20 e 2020/21

Classe  I e II beta ( as 19/20 e 20/21):  Cinema e Ambiente VIDEO

Progetto PARI E DISPARI: tre mosse per prevenire la violenza sulle donne (visita la pagina dedicata)

Il progetto a cui ha partecipato la classe 2B a.s.2019/2020 ha visto la partecipazione anche del liceo classico  Giulio Cesare di Roma e dell’Istituto Duni Levi di Matera.

il lavoro conclusivo, un libro-inchiesta, è stato pubblicato a dicembre 2020.

Un indagine sulla violenza contro le donne.pdf 

Progetto Marco Tullio’s site

Gli studenti della 2D a.s.2020/2021 sono stati coinvolti nella creazione di un sito web. Si è immaginato che lo stesso Marco Tullio Cicerone si presentasse a chiedere di promuovere la sua opera e il suo pensiero alle generazioni di studenti con l’intento di fornire loro una visione corretta ma anche più accattivante dell’operato del grande retore. il lavoro ha consentito tanto l’approfondimento di testi autoriali, contesto storico, culturale e filosofico quanto il confronto con la critica e la rielaborazione testuale e grafica.

Tullio's site

Frontiere

Il Progetto Frontiere è un percorso di formazione per docenti e studenti di scuola superiore finalizzato a conoscere e comparare la Carta dei Diritti fondamentali della UE e la politica migratoria della UE attraverso la combinazione di metodi basati sulla lezione teatrale e il laboratorio partecipato e interattivo. I ragazzi di 4 L a.s.2020-2021 hanno lavorato con alcune docenti del Liceo Gioberti e con gli operatori dell’Associazione Mamre e i giovani di Esere Europa, e hanno assistito allo spettacolo-lezione  “Prima fu la volta dei Migranti”, tenuto da Alma Teatro. Obiettivo raggiunto è stata la connessione tra il livello macro delle politiche europee sul tema della mograzione (lezioni in classe, incontri con Davide Rigallo e lezione-spettacolo teatrale) con il livello micro che si attiva nei songoli studenti quando si confrontano con l’idea di forntiera, muro, libertà, diritti e doveri ( Frontiere4L.jpeg ).
Giobertimythen
Progetto realizzato insieme al Goethe Institut di traduzione dei fumetti svolto dalla IVF per a.s. 2019/2020. Il sito realizzato dagli studenti offre la possibilità di comprendere il lavoro svolto.
 https://giobertimythen720533534.wordpress.com/

All’interno sono presenti: riassunti di entrambi i brani in italiano, inglese, spagnolo e tedesco; un cortometraggio sulla seconda guerra mondiale (collegato a Rukeli); una cover di “No Time To Die” per il cortometraggio; foto inerenti ai fumetti.

Il cortometraggio e la cover sono pubblicati anche su YouTube:
Cortometraggio https://youtu.be/X232Ykpd1uA
Cover https://youtu.be/J0FIPla5MAI 
 

IN VIAGGIO CON DANTE : una catabasi moderna

Attività didattico- ludica a squadre 

Le squadre di partecipanti hanno approfondito alcuni versi danteschi legati a temi di grande interesse contemporaneo per realizzare prodotti culturali attraverso le TIC e fruibili attraverso il web. Il tema principale è stato quello della cittadinanza attiva, declinato in diversi aspetti. Le attività si sono svolte in 3 momenti diversi in cui sono state consegnate le buste con consegna/enigma e indizi che hanno attivato la ricerca, l’analisi, la progettazione cui ha seguito la restituzione creativa. Alla fine del convegno è stato previsto un momento di condivisione dei lavori e premiazione della squadra vincitrice.

Diario di viaggio – ebook dei lavori delle squadre

 

Una “storia di bugie”

Gli studenti della I D a.s.2020/2021 dopo attento studio del testo”storia Vera” di Luciano di Samosata, aver tradotto ampie sezioni dal greco ed essersi confrontati con il Prof. Tommaso Braccini dell’Università di Siena ed aver partecipato alla realizzazione di apposita conferenza, hanno progettato e realizzato il booktrailer del romanzo in un lavoro di gruppo che ha visto all’azione autori, attori, responsabili grafici e della musica, regia e montaggio che è stato presentato in occasione della giornata mondiale della lingua e cultura greca (8-10/02/2021).

booktrailer della “storia vera” di Luciano di Samosata 

 

Caro Amore ti scrivo

Gli studenti hanno lavorato in modalità laboratoriale sul testo delle Heroides di Ovidio, ogni gruppo ha scelto un’eroina, e ha realizzato una video lettera riscrivendo e citando il testo. Le video lettere sono “il premio” di un’attività ludicodidattica realizzata da ciascun gruppo per promuovere la lingua e la cultura antica. A seguire il link del lavoro realizzato su piattaforma Genial.ly

https://view.genial.ly/60982e37b762f80d1dc46073 

 

Le avventure di Odisseo

 Si tratta di una escap room su lingua e letteratura greca. Attraverso l’attento studio dei libri IX-XII dell’Odissea sono stati selezionati temi e lessico da presentare attraverso video, realtà virtuale, scratch. Ad ogni “lezione” vengono proposte delle prove ludico didattiche per poter procedere fino al ragiungimento del premio finale: Il ritorno di Odisseo ad Itaca. Il lavoro è stato effettuato su piattaforma Genial.ly

https://view.genial.ly/608fe01a020bb00db84e4a85 

 

Public Job

Simulazione di un agenzia di promozione culturale e informazione.

un gruppo di studentesse di classi diverse hanno realizzato attività di promozione della scuola e della cultura attraverso la creazione di video, tourvirtuali,  e una mostra Virtuale “Gli eroi del mondo antico” 

https://edu.cospaces.io/XGT-ALV

 

Goethecast

Il podcast letterario Goethecast è nato nell’ambito del progetto Leselust, gruppo di lettura dedicato alla lingua tedesca, a cui tutta la classe 4 I linguistico 2020/21 ha partecipato leggendo ”La novella degli scacchi” – ‘Schachnovelle’ –  di Stefan Zweig e discutendone in un incontro on line il 26 gennaio 2021 insieme a un gruppo di appassionati lettori di tutte le età, coordinati da Alisa Matizen e Isabella Amico di Meane, curatrici del progetto per il Goethe Institut di Torino.

Schachnovelle 

Qui il link a spotify (se lo avete sul cellulare basta cercare Goethecast)

 
Tour Operator Gioberti
Gli studenti della 4E a.s. 2020/2021simulando un’agenzia di viaggio, dopo il soggiorno studio a Salamanca hanno prodotto un video per documentare l’esperienza e offrire una guida a chi volesse recarvicisi.
 
 

Turisti stranieri a Torino

Tre Video guide di Torino in inglese, tedesco e spagnolo per accompagnare studenti stranieri in visita nella nostra città, 3E a.s.2020/2021

Torino per turisti tedeschi

Torino per turisti inglesi

Torino per turisti spagnoli