Primo torneo dibattito

Debate

I Paralumi della ragione vincono il primo torneo stagionale di dibattito
I
Paralumi della ragione partecipano e si aggiudicano il torneo di dibattito organizzato dal comune di Valenza Po in collaborazione con l’IIS Cellini all’interno della manifestazione Valenza: oro, luce, meraviglia. Il gruppo, allenato dal prof. Vincenzo Sorella con la collaborazione dell’ex dibattente Emma Restagno, è formato da Elisa Bruno (5C), Giulia Bracco (5C), Nicolò Enrietti (5C), Sofia Olivero (5B) e Tommaso Rigallo (5C). Il calendario ha previsto i primi due impromptu rispettivamente contro il liceo Peano di Tortona e l’istituto Ascanio Sobrero di Casale Monferrato. In entrambi i casi la giuria ha decretato la vittoria all’unanimità. 

In finale, opposti al liceo Cellini di Valenza, i Paralumi hanno sostenuto le ragioni CONTRO della mozione preparata Questa assemblea ritiene che l'uso della luce artificiale dovrebbe essere regolato per ridurre l'inquinamento luminoso e preservare il benessere ambientale e umano. Ne è uscito un dibattito intelligente e garbato, in cui entrambe le squadre hanno mostrato una preparazione documentaria molto valida. Nella splendida cornice della sala consiliare, hanno prevalso abbastanza nettamente gli argomenti elaborati dai Paralumi che hanno capitalizzato l’esperienza accumulata lo scorso anno al campionato nazionale. Si segnala l’innesto di Sofia Olivero, già dibattente nel formato Botta e Risposta, al posto di Emma Restagno e il ritorno di Tommaso Rigallo alle gare dopo una pausa di diversi mesi a causa del soggiorno di studio all’estero.

Il liceo Gioberti ringrazia il comune di Valenza per l’esperienza altamente qualificante e il prof. Mario De Giovanni, instancabile organizzatore della giornata.

Rimani sempre aggiornato, seguici su liceo_gioberti_torino

 InstaGiob 

Immagine che contiene persona, vestiti, sorriso, Viso umano

Descrizione generata automaticamente

[da sinistra: Tommaso Rigallo, Elisa Bruno, Giulia Bracco, Nicolò Enrietti, Sofia Olivero]