LUDI HISTORICI AS 2022_2023

Gioberti in finale nei Ludi Historici

La classe 2C guidata dal prof. Vincenzo Sorella si è qualificata per la finale del concorso Ludi Historici bandito dal liceo Statale “Giolitti-Gandino” di Bra, giunto alla sua sesta edizione.

Si tratta di una competizione articolata in due momenti. Il primo prevede il lavoro dell’intera classe su un tema di attualità con la partecipazione di esperti esterni; il secondo consiste nell’individuazione del proprio “campione\essa” o portavoce, che gareggerà, con l’aiuto e l’allenamento dei compagni e del professore, contro i campioni delle altre classi. La disputa oratoria consiste nel produrre un’esposizione orale di 5, massimo 7 minuti, su una traccia preparata dalla giuria valutante ed estratta sul momento.

Quest’anno a differenza degli anni passati la competizione si è estesa anche ad altre regioni d’Italia. 33 classi si sono confrontare in digitale sul tema Alle radici del conflitto russo-ucraino. Dalla dissoluzione dell’URSS alla guerra di Putin

Lo studente Leonardo Pusinier si è classificato primo in ex equo la studentessa Rosanna Cavaglià del liceo Arimondi di Savigliano. Ha argomentato sul tema Vecchi e nuovi nazionalismi russi e ucraini con intelligenza e buona retorica.

La finale si terrà a Bra il 31/03.