I Paralumi tra le prime dieci squadre d’Italia
Si chiude con un decimo posto il lungo campionato nazionale giovanile di dibattito. 370 dibattiti svolti, tra 82 squadre. 16 tra queste squadre provenienti da 9 regioni d’Italia hanno animato la due giorni di dibattito a Lignano Sabbiadoro. La struttura della competizione ha previsto due impromptu, e un preparato che hanno selezionato le quattro squadre che domenica mattina si sono contese l’accesso alla finale.
I Paralumi della ragione raccolgono una vittoria e due sconfitte. Partono forte con una vittoria netta sulla squadra campana Cacciopoli su una mozione impromptu dal titolo Questa assemblea classificherebbe la narrativa antimmigrazione come forme di discorsi d’odio (hate speach). Nel preparato riguardante l’introduzione di un sistema di welfare EU dibattono contro la squadra del lazio Ulixes nella posizione PRO. In questo incontro sono emerse alcune ingenuità che compromettono la tenuta della strategia di squadra. Ne deriva una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per i modi con cui si è determinata. Dopo qualche ora di riposo nel pomeriggio hanno giocato il match decisivo con la squadra emiliana del Berto Team. Nella posizione CONTRO sostengono le ragioni di quanti ritengono che lo smartphone non diminuisca l’intelligenza. Il dibattito è stato acceso e stimolante. Sono prevalse le argomentazioni della linea PRO valutate complessivamente più compatte.
Niccolò Enrietti, Elisa Bruno, Giulia Bracco (2C) hanno argomentato, confutato e interrogato in maniera lodevole nei ruoli richiesti. Contestualmente hanno colto quali sono gli elementi sui quali lavorare per rimanere a questi livelli. L’occasione di misurarsi con squadre che, per la maggior parte, sono state anche finaliste delle selezioni regionali, ha costituito un importante momento di apprendimento.
La finale tra Afrysilipse Now (Monza) e 8 Minutes (Parma) si è nuovamente svolta sulla mozione preparata. Ha vinto meritatamente il liceo emiliano.
Un discorso a parte merita Emma Restagno (3C). La dibattente – che ha iniziato quest’anno – si è dimostrata oratrice eccellente tanto da arrivare in terza posizione nella classifica generale dei migliori speaker. Il riconoscimento è appropriato perché la progressione qualitativa da ottobre a maggio è stata a dir poco impressionante. Alle capacità indiscusse vanno aggiunte il garbo e l’umiltà con cui si è inserita nei diversi gruppi di dibattito diventando per tutti modello e fonte d’ispirazione. Il piacere di averla allenata è pari al rammarico della conclusione del suo percorso di studi.
Il coach, prof. Vincenzo Sorella, desidera ringraziare i dibattenti per la loro intelligenza e il loro entusiasmo verso la competizione che li ha visti impegnati da novembre. Un sincero ringraziamento ai colleghi Alessandra Saccon e Mario Bertelli, per il prezioso sostegno, e alle colleghe e ai colleghi dei consigli di classe che hanno individuato nell’attività un valore aggiunto nella formazione.
Infine, un ringraziamento alla Dirigente, la cui vicinanza alle attività di dibattito non è mai venuta meno, e all’amministrazione del Liceo per l’essenziale copertura amministrativa e economica.