Il Liceo Gioberti incontra il Conservatorio di Torino

Il Lied di Schubert, Schumann e Wolf nella cultura poetica e musicale europea

Incontri poetico – musicali con Erik Battaglia, con la partecipazione del mezzosoprano Laura Capretti

Tra novembre 2021, febbraio e marzo 2022 abbiamo assistito a un’importante esperienza di condivisione e proficua collaborazione fra due Istituzioni, i loro docenti e gli studenti. Da questi incontri emergono testimonianze che sono un incentivo a continuare su questa strada.

“La collaborazione con la Terza Classe sezione A del Liceo Gioberti, guidata nel progetto dal Prof. Enzo Bellini è stato un importante momento di scambio tra istituzioni che spesso, purtroppo, tengono ben separate le relative cattedre. Il repertorio liederistico, che è costruito sulla doppia radice letteraria e musicale dell’ispirazione e della prassi compositiva, è il medium ideale per un progetto comune. Sotto la guida competente e appassionata del loro insegnante, gli studenti della Terza A, individualmente o in gruppo, hanno svolto un ottimo lavoro, con approfondimenti multidisciplinari e libero spazio a interpretazioni personali dettate però da un solido lavoro di preparazione.

Raramente ci è dato avere di fronte un pubblico così “preparato” nel senso più filosofico ed emozionale della parola. L’ascolto dal vivo dei Lieder è stato dunque per loro conferma (o smentita) di idee scaturite dallo studio sulle fonti e dalle lezioni ricevute in classe. Ho avuto la netta impressione che i ragazzi cogliessero le difficili sfumature dei diversi autori, usando come punto di riferimento il linguaggio verbale, ma con una precisa cognizione della trasformazione che tale linguaggio subisce nel passaggio alla musica.
Come ho potuto constatare dagli interventi dei singoli studenti, peraltro molto attenti nel sintetizzare verbalmente il complesso argomento, essi erano anche molto ben preparati sulle più importanti vicende biografiche dei compositori trattati (Schubert, Schumann, Wolf). Di grande importanza anche la scelta dei poeti (Goethe, Müller, Heine e Mörike), che hanno così trovato uno spazio consono in programmi di studio che spesso non contemplano una conoscenza approfondita dei poeti di lingua tedesca.

Mi auguro dunque che scambi del genere si ripetano per l’arricchimento di entrambe le istituzioni coinvolte.”

Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino
Prof. Erik Battaglia

“Come classe 3A del Liceo Classico ‘Vincenzo Gioberti’ nei mesi di novembre 2021, febbraio e marzo 2022, abbiamo partecipato al Seminario Il Liceo V. Gioberti incontra il Conservatorio G. Verdi di Torino – Il Lied di Schubert, Schumann e Wolf nella cultura poetica e musicale europea tenuto dal maestro Erik Battaglia e con la partecipazione del mezzosoprano Laura Capretti presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino.

Abbiamo avuto l’opportunità di trattare numerosi Lieder degli illustri compositori Schubert, Schumann e Wolf. Il progetto si è svolto in due momenti: il primo, in aula, dove abbiamo analizzato in lavori individuali e di gruppo, i Lieder assegnati dal maestro Erik Battaglia; il secondo, nel Salone dei concerti del Conservatorio, dove ne abbiamo ascoltato l’esecuzione dal vivo e svolto un’ulteriore analisi musicologica.

Abbiamo avuto, così, la possibilità di spingerci oltre il programma dell’Esame di stato, e di arricchire immensamente il nostro bagaglio culturale. Affrontando questa disciplina, a noi non estranea, ma esclusa dai programmi scolastici, abbiamo potuto cogliere anche numerose intersezioni tra le materie studiate sui banchi liceali in questi cinque anni. Porteremo con noi un ricordo profondo delle intense emozioni di quei giorni.”

Classe 3A del Liceo Classico “V. Gioberti” di Torino
Prof. Enzo Bellini