I Paralumi della ragione primi nel campionato nazionale
Al termine del quarto incontro, i Paralumi della ragione raggiungono la vetta del campionato nazionale: 4-0 sconfitte, 11\12 ballots ottenuti. Il gruppo, formato da Elisa Bruno (5C), Giulia Bracco (5C), Nicolò Enrietti (5C), Tommaso Rigallo (5C) e Sofia Olivero (5B) ha discusso, nel mese di gennaio, prima nella posizione CONTRO poi in quella PRO, la mozione preparata Questa assemblea ritiene che i dazi doganali imposti dall’UE sulle auto elettriche cinesi siano un ostacolo alla lotta al cambiamento climatico.
Al di là della soddisfazione per la provvisoria leadership a due turni dal termine della prima fase, merita una sottolineatura la serietà degli oratori e delle oratrici che li ha visti riunirsi anche durante le vacanze di Natale per effettuare le necessarie ricerche documentali su complesse questioni di economia politica. I due allenatori Vincenzo Sorella e Emma Restagno desiderano ringraziare la prof.ssa Maela Giofré, del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", resasi disponibile per una lezione d’inquadramento generale.
Febbraio si annuncia un mese denso d’impegni: il 7, 12 e 17 i Paralumi sono impegnati nelle preselezione dei CAMPIONATI NAZIONALI DI DEBATE 2024-2025. I primi due incontri sono impromptu mentre il terzo è una mozione preparata dal titolo Questa assemblea ritiene che per affrontare il problema dell’ overtourism si debbano porre in atto politiche attive di limitazione del numero di visitatori annuali. Le prime 16 squadre qualificate si contenderanno il titolo nel mese di marzo presso l’Istituto Majorana di Torino.