"Cambiare si può": concorso del telefono Rosa

Il giorno 1 giugno presso la Casa del Teatro Ragazzi si è svolto l’incontro di premiazione del concorso del Telefono Rosa ‘Cambiare si può’.

Il concorso, a cui hanno partecipato quattro scuole di Torino, prevedeva la produzione di immagini, fotografie, video o videoclip, podcast, musiche, testi , ecc. che mirassero a dare una diversa rappresentazione del mondo femminile, in particolare delle ragazze o giovani donne offese dalla violenza maschile. I lavori prodotti (circa 120 di cui 22 della nostra scuola) avevano come scopo quello di avviare una nuova e diversa dimensione della donna, che andasse oltre le rappresentazioni di soggetto vittima inevitabile della violenza spostando lo sguardo verso la sua determinazione, forza, spinta verso la libertà dalla violenza.

L’opera vincitrice è stata prodotta da Martina Manzetti e Emanuele Gianfreda della classe 3E che hanno presentato un video di animazione utilizzando i Lego.  A loro ma anche alle autrici/agli autori di tutte le altre opere (classi 3E, 4G e 4H) vanno i complimenti per il lavoro e l’impegno dedicati al progetto.

Un ringraziamento particolare va infine rivolto alla promotrice di questo progetto prof.ssa Annalisa Pasero.